A sognare in grande si comincia da piccoli
Il progetto educativo
Educare soggetti liberi
All’inizio di ogni anno scolastico viene elaborato un progetto educativo che prevede tre aspetti fondamentali per la vita all’asilo nido: l’accoglienza, il percorso operativo e la continuità.
Al nido Sulle ali del divertimento si intende promuovere la formazione della personalità del bambino da zero a tre anni, con la prospettiva di educare soggetti liberi, responsabili e attivamente partecipi alla vita sociale. Tale formazione persegue sia l’acquisizione di capacità e competenze di tipo comunicativo, espressivo, logico ed operativo, sia un’equilibrata maturazione e organizzazione delle competenze e delle componenti affettive, sociali e cognitive della personalità di ogni individuo.
Nell’ottica dello sviluppo globale del bambino, vengono organizzati alcuni percorsi che riguardano gli ambiti del fare e dell’agire. Tutte le attività proposte e svolte sono validate dall’esperienza delle educatrici, dalla letteratura specifica, dai loro percorsi formativi e di aggiornamento.
In continuità con il percorso educativo biennale dell’asilo nido Sulle ali del divertimento, a guidare la narrazione sarà il nostro esploratore Gigi, un bambino simpatico e dallo sguardo curioso che si cimenterà, con l'ausilio della sua inseparabile lente di ingrandimento, nella scoperta degli animali e nell’analisi dinamica e interattiva di molteplici ambienti e contesti paesaggistici.
Il progetto si svolgerà dal mese di ottobre 2024 fino alla fine dell'anno didattico.
A sognare in grande si comincia da piccoli